Sono un’esperta di educazione, formazione, prevenzione e promozione del benessere. Mi occupo di problemi quotidiani e il focus del mio lavoro è la “normalità”.
Barbara: “Che lavoro fa la mamma?”
I miei figli: “La pedagogista”
Barbara: “E cosa fa una pedagogista?”
Silenzio …
Barbara: “Allora bimbi?”
Mio figlio: “Beh quello mamma dovresti saperlo tu!”
Come pedagogista e counselor mi occupo del potenziamento delle risorse, dello sviluppo sano, della promozione del benessere e dell’empowerment della persona. In pratica, se la persona si rivolge a me, iniziamo insieme un percorso per attivare risorse che magari sono nascoste, temporaneamente bloccate, ma che la persona ha. Normalmente il percorso consiste in un numero limitato di incontri. Le persone che si rivolgono a me sono momentaneamente disorientate o bloccate da difficoltà che riducono le capacità individuali di far fronte a situazioni difficili o critiche oppure sono disturbate da naturali dinamiche evolutive e di transizione tra i vari stadi di sviluppo dell’individuo.
L’accento del mio intervento è sempre sullo spessore educativo del processo: con la persona si formulano obiettivi educativi relativi al progetto di vita e legati a processi decisionali.
L’enfasi è posta sulla prevenzione e sulla promozione del benessere.