Scena: interno macchina di ritorno dal corso di nuoto.
Bamamma devastata da un attacco di cervicale, in piedi grazie a punture di antidolorifici e miorilassanti, a cui si aggiungono drammaticamente i postumi della “sauna” in piscina.
Tre figli tre, lavati e stirati post piscina, incredibilmente collaborativi, viste le condizioni in cui versa la vecchia genitrice, ruminano gomma da masticare gusto frutti tropicali diffondendo l’olezzo un filino nauseabondo per tutto l’abitacolo.
“Mamma alla scuola materna BimbaGrandeA e BimbaGrandeB mi dicono che il mio disegno è bello, poi piano piano nelle orecchie si dicono che è brutto e ridono! E io mi arrabbio!”
“Cavolo, ti senti triste e arrabbiata!”
“Streghetta i casi sono due: o disegni male davvero o gli devi spaccare la faccia. Dicono che è brutto? Spam gli tiri un pugno – ma forte eh – e gli spacchi la faccia!”
“No, Streghetta, non ascoltarlo. Tu gli chiedi <<Conoscete Picasso?>> e se ti dicono di no, gli dici: <<Picasso è un pittore che ha rivoluzionato l’arte, introducendo il cubismo. Se non conoscete Picasso, non conoscete l’arte e non potete giudicare i miei disegni>>”
“Ah.”
Silenzio.
“Allora che soluzione ti pare migliore, quella della BimbaCartoneAnimato o quella del Sindacalista?”
“Uhm… penso che se lo fanno ancora lo dirò a LaMaestra (silenzio) Mamma?”
“Dimmi piccola.”
“Dobbiamo iscrivere il Sindacalista ad un corso di cicca, perché non è capace di fare le bolle e soffia e sputacchia.”
Ieri sera ti ho pensata, crema attiva per la cervicale con una goccia di olio 31
La Streghetta la sa più lunga di tutti, altroche!